Il palazzo Perticari ha visto completata da poco la sua ristrutturazione a cura di Franco Signoretti che ha impiegato 10 anni nell'impresa.  Il tempo e l'incuria l'avevano fatto classificare come non particolarmente importante ma il restauro ha riportato alla luce ambienti di una bellezza unica. Al suo interno ci sono decorazioni di Felice Giani, chiamato a lavorare al nuovo teatro di Pesaro.
Consigliamo la visita con prenotazione consultando il sito palazzoperticari.it

Perticari visse in quelle sale con sua moglie Costanza Monti: li ritroveremo ancora nel nostro walkscape a Sant'Angelo in Lizzola: Un territorio attraverso gli occhi di Giulio Perticari il territorio tra Sant'Angelo in Lizzola e Pesaro

Così Costanza in una lettera al padre parla di quel periodo felice: “Giulio è il migliore marito del mondo. Passo la mia giornata che non me ne accorgo neppure. La mattina io mi alzo alle nove circa, la mia toletta e la colazione mi porta fino alle dieci e fino ad un’ora dopo mezzogiorno studio l’inglese, scrivo, leggo (…) Poi fino all’ora di pranzo mi metto al pianoforte. Dopo il pranzo, se il tempo lo permette, vado a fare una trottata. Alla sera ho la mia piccola società di amici, e si suona, si balla, si canta, si legge forte qualche cosa che ci faccia ridere, o altro. Qualche volta vado a passar la serata da qualche signora amica mia e per lo più alla mezzanotte me ne vado a letto. Quando v’è teatro vado a teatro…”.

dal Romanzo "Diletta Costanza" di Fausta Garavini per i tipi di Marsilio Editore, 1996.